Venerdì Santo

+ Questa mattina alle prime ore dell'alba la Processione di Gesù dell'Isola iniziava il suo lento cammino verso la città di Conversano; dopo aver fatto tappa sui cuscini, riccamente adornati di ghirlande di fiori, il corteo processionale è rientrato nel silenzio delle prime ore pomeridiane.
+ La Vergine Addolorata, intanto, iniziava il suo peregrinare per le Vie della città, il suono delle marce funebri si alternava alle preghiere commosse dei fedeli. L'Addolorata ha fatto rientro pochi minuti prima delle ore 13,00 in una Piazza Carmine gremita di fedeli.
+ Nel tardo pomeriggio, e precisamente alle ore 18,15 la Vergine Addolorata, dalla Chiesa del Purgatorio inizierà il suo cammino incontrando lungo la strada la processione dei Sacri Misteri, uscita nel frattempo dalla Chiesa della Passione; e lì che, secondo la tradizione, Maria ritrova suo figlio: Gesù, deposto, sul candido "letto".
I suoni dei cantori del venerdì Santo intoneranno nenie struggenti della pietà popolare, alternate da marce funebri che scandiranno l'avanzare dei gruppi statuari.
+ Il corteo processionale, in piazza Conciliazione, vivrà un altro toccante momento: il "Santo Legno", reliquiario argenteo di un frammento della Croce e della Spina di Cristo si unirà con tutto il Capitolo Cattedrale alla processione.
Manifestazione di fede che si protrarrà sino alle tarde ore serali, e così che Conversano terminerà i riti della pietà popolare del venerdì Santo per prepararsi al sabato Santo "il giorno del silenzio".