Confraternita del Carmine


La Confraternita di S. Maria del Carmine fu eretta nella Chiesa di San Nicola l'8 febbraio 1608, ottiene il Regio assenso nell'anno 1754, ed è per questo la prima Confraternita ad aver ottenuto in Conversan il placito sovrano.

Scopi della Confraternita erano quelli di solenizzare la festività della Madonna del Carmine (in luglio) e della Madonna Addolorata (nella Settimana Santa); fare opere di beneficenza e con l'auto tassazioe dei confratelli far fronte alle spese della Chiesa.

La Confraternita è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto ed iscritto al n. 187/87 del Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Bari.

Oggi trova la sua sede nella Chiesa del Carmine; l'abito è formato dal sacco, dalla mozzetta color rosso-rubino, e dal medaglione raffigurante Maria SS. del Monte Carmelo.

La Confraternita partecipa, durante l'anno, alle processioni del Corpus Domini, della Madonna della Fonte, della Madonna Immacolata; organizzano la processione del Venerdì Santo mattina della Madonna Addolorata e quella della Madonna del Carmine e di S. Elia il 16 luglio. I confratelli, parte attiva della Parrocchia, partecipano alle novene, alla funzione delle Quarantore con l'esposizione eucaristica.

Presidente della Confraternita è Angelo Fanizzi.

Rettore - Parroco Don Luciano Rotolo.