Confraternita del SS. Sacramento

La Confraternita del Santissimo Sacramento fu costituita intorno al 1600, come si evince da alcuni documenti presenti in curia; essa ottenne nel 1792 il Regio assenso.
Nel passato la Confraternita aveva sede presso la Chiesa Cattedrale, attualmente la sede è ubicata in un locale del palazzo vescovile.
Il vestito della confraternita è composto dal sacco, dalla mozzetta di color rosso e da un medaglone raffigurante l'ostensorio sostenuto da due angeli.
Lo statuto del 1875 prevedeva che lo scopo della confraternita fosse misto:


  • provvedere al culto;

  • provvedere alla beneficenza.
Le opere di culto consistevano nel preparare e formare il S. Sepolcro, nell'allestire le Quarantore nel corso della settimana santa; solenizzare la festività del Corpus Domini; accompagnare processionamente il SS. Sacramento allorquando lo si somministrava ai morbondi.
Le opere di beneficenza consistevano nel dare un contributo per le spese funebri degli associati, per l'asilo infantile comunale e per sussidiare i confratelli sia con danari che con medicinali, che si trovassero in miseria o infermità.
Oggi la Confraternita del Santissimo Sacramento è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto ed iscritto in data 18/03/1989 al n. 587 del Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Bari; gli scopi principali sono: il culto del SS. Sacramento, la valorizzazione delle Quarantore, il Giovedì Santo l'osservanza del precetto pasquale partecipazione alla processione del Santo Legno il Venerdì Santo e l'organizzazione delle manifestazioni religiose della Madonna della Fonte e di San Flaviano.
Presidente della Confraternita è Raffaele Dichito.
Rettore - Arciprete Don Felice Di Palma.