Il raduno delle confraternite di Puglia si terrà quest’anno a Francavilla Fontana ( Brindisi ) dal 17 al 18 Aprile 2010 dopo la straordinaria edizione dello scorso anno svolta a Lecce il 23 maggio.
Presso la chiesa di Santa Chiara a Francavilla Fontana , nelle scorse settimane si è tenuta una riunione operativa dei delegati e responsabili delle Confraternite della Diocesi di Puglia.

L’incontro , promosso dal coordinamento regionale per la Puglia Francesco Zito, ha l’obiettivo di preparare il settimo cammino pugliese delle congreghe.
Nella "città degli imperiali " dovrebbero confluire circa 600 Confraternite.

La confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia è costituita tra le Congreghe canonicamente riconosciute dalle Diocesi d’Italia.

La confederazione è uan persona giuridica canonica pubblica eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana con decreto del suo presidente il 14 aprile 2000 e ha sede a Roma.

Le finalità della confederazione sono quelle di coordinare iniziative comuni delle Confraternite, fermo restando l’autonomia delle stesse, nello spirito della comunicazione ecclesiale, della nuova evangelizzazione e degli indirizzi pastorali delle Chiese che sono in Italia, di promuovere e organizzare la preparazione e la realizzazione di convegni e incontri; di curare l’informazione tra le congreghe; di favorire i rapporti tra le confraternite; di coadiuvare all’occorrenza le stesse nei rapporti con le istituzioni civili; di promuovere e il recupero dei beni culturali, architettonici, artistici, storici, archivistici delle Confraternite.