Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2014

Sabato Santo Mattina

Immagine
Il giorno del sabato è il giorno del silenzio. Questa mattina eccezionalmente dalla Chiesa del Carmine è partita la processione dell'Addolorata; corteo che si svolge tradizionalmente il venerdì santo mattina ma che quest'anno viste le grandi piogge è stato posticipato al giorno seguente. 

Venerdì Santo Sera

Immagine
Alle 19.45 dopo un pomeriggio di pioggia tutto è pronto per l'uscita della processione dei Misteri 

Venerdì Santo Mattina

Dopo aver attraversato la Città la processione del Cristo Nero ha fatto tappa presso il palazzo Vescovile. A seguire vista la grande pioggia Gesù dell'Isola è stato portato per la prima volta in Cattedrale per esser omaggiato dai fedeli. Nel breve tratto di strada tra il palazzo episcopale e la Cattedrale, Don Angelo Fanelli ha impartito la benedizione  al mare, alla campagna e alla città. A mezzogiorno circa sotto una pioggia incessante il crocifisso, coperto da un telo plastificato, ha ripreso il cammino alla volta del Santuario di Santa Maria dell'Isola facendo rientro dopo nove ore di processione. 

Gli altari della Reposizione

Immagine
Basilica Cattedrale San Francesco Parrocchia Maristella Parrocchia Carmine San Cosma Parrocchia Sacro Cuore  Parrocchia S. Andrea  Le immagini sono di Mariateresa Lenoci, Giuseppe Delliturri e dei collaboratori del portale. 

Processione del Cristo Nero

Immagine
Qualche minuto dopo le 4 del mattino è partita la Processione di Gesù dell'Isola. La Città di Conversano è pronta per accogliere il Figlio di Dio, il tradizionale bacio e le soste presso i cuscini. Quest'anno la processione non sosterà in largo San Cosma ma presso la Chiesa della Passione. 

Santa Messa in Coena Domini in Cattedrale

Immagine

GIOVEDI' SANTO

Immagine
Sono iniziate questa mattina le celebrazioni del Giovedì Santo. Alle ore 9,30 Mons. Domenico Padovano ha concelebrato la S. Messa Crismale. Questo pomeriggio dalle 18,00 in poi nelle Parrocchie e Rettorie S. Messa in Coena Domini; al termine tradizionale visita agli altari della reposizione. Dalle ore 20,00 rivive il rito del bacio di Gesù dell'Isola, tutta la città in rigoroso silenzio andrà in pellegrinaggio presso l'Oasi Sacro Cuore in Santa Maria dell'Isola sulla via per Rutigliano. Sempre alla stessa ora accensione del Falò dell'Addolorata presso il Calvario e apertura delle Rettorie della Passione e del Purgatorio per l'esposizione dei gruppi statuari della Passione di Cristo " I Misteri" e della Vergine Maria Addolorata .

Domenica delle Palme. Passione del Signore

La Domenica delle Palme giunge quasi a conclusione del lungo periodo quaresimale, iniziato con il Mercoledì delle Ceneri e che per cinque liturgie domenicali, ha preparato la comunità dei cristiani, nella riflessione e penitenza, agli eventi drammatici della Settimana Santa, con la speranza e certezza della successiva Risurrezione di Cristo, vincitore della morte e del peccato, Salvatore del mondo e di ogni singola anima. I Vangeli narrano che giunto Gesù con i discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme (era la sera del sabato), mandò due di loro nel villaggio a prelevare un’asina legata con un puledro e condurli da lui; se qualcuno avesse obiettato, avrebbero dovuto dire che il Signore ne aveva bisogno, ma sarebbero stati rimandati subito. Dice il Vangelo di Matteo (21, 1-11) che questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta Zaccaria (9, 9) “Dite alla figlia di Sion; Ecco il tuo re viene a te mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da som

Stabat Mater

Immagine

Restaurate le statue dei Sacri Misteri

Immagine
Continua l'opera lodevole della Confraternita della SS. Passione, guidata dal priore Giovanni Mancini, nel restauro dei Sacri Misteri; le ultime due statue restaurate sono Gesù che porta la Croce e San Giovanni.  Di seguito alcuni scatti